Home Economia I migliori conti correnti per gli under 18

I migliori conti correnti per gli under 18

203
0

Le banche stanno mostrando sempre più interesse verso il mercato dei giovani, in particolare degli under 18 con alcuni prodotti pensati ad hoc per soddisfare le esigenze di adolescenti e ragazzi. Oggi vediamo quali sono i conti correnti migliori per ragazzi sotto i 18 anni, ma ricordiamo che esistono anche le carte prepagate senza conto corrente che sono una valida alternativa.

Oramai sono cambiati i tempi: gli adolescenti di oggi cominciano a viaggiare molto presto ed anche a lavorare prima. Proprio per questo motivo è in crescita il numero di ragazzi che sente la necessità di disporre di un proprio conto corrente bancario dove depositare i primi guadagni, ma anche effettuare semplici operazioni come prelievo di denaro contante o bonifici.

Le banche hanno così pensato di lanciare sul mercato una serie di conti correnti per i giovanissimi con caratteristiche davvero vantaggiose.

Generalmente tutti i conti correnti under 18, infatti, non hanno spese fisse mensili, nessuna spesa per apertura e chiusura conto con operazioni illimitate e gratuite. Non solo, le banche riservano agli under 18 delle condizioni di contratto particolari offrendo anche omaggi, buoni regalo e un tasso di interesse davvero competitivo. Ecco una serie di conto correnti a costo zero disponibili per i giovani under 18.

Genius Teen di Unicredit

Una delle offerte di conto corrente per ragazzi è la Genius Teen di Unicredit. Si tratta di un conto deposito pensato appositamente per i giovani dai 13 ai 17 anni per offrire loro la possibilità di acquisire autonomia e indipendenza. Genius Teen è un conto deposito a costo zero con un rendimento lordo così stabilito:

  • in caso di somme deposito fino a 2000 euro il rendimento lordo è dello 0,75%;
  • per somme in deposito oltre i 2000 euro il rendimento è dello 0,50%.

Gli interessi sono corrisposti su base annuale.

Genius Teen offre al contraente under 18 una serie di servizi extra indispensabili per usufruire al meglio del conto deposito:

  • carta di debito internazionale per versare e prelevare denaro contante, ma anche effettuare ricariche di cellulare e pagamenti presso tutti gli esercenti che dispongono del servizio PagoBancomat;
  • carta prepagata, per intenderci una ricaricabile, per fare acquisti su Internet e nei negozi (disponibile solo a chi ha raggiunto il 14imo anno di età);
  • numero di operazioni illimitate sia allo sportello che ai vari ATM;
  • sconti sull’acquisto o abbonamento alle riviste del gruppo Mondadori.

Si tratta di una serie di servizi extra completamente gratuiti visto che Genius Teen è un conto deposito a zero spese. Anche l’imposta di bollo, trimestrale, è gratuita e viene pagata direttamente dalla banca. Risultano gratuite anche tutte le spese relative ai movimenti effettuati con il conto corrente:

  • prelevamento di denaro contante presso sportello e ATM;
  • versamento di assegni o denaro contento presso sportello e ATM;
  • canone per la carta di debito internazionale;
  • canone per la carta prepagata ricaricabile;
  • l’invio di materiale cartaceo relativo al rendiconto annuale, le informazioni e le modifiche di contratto.

Per gli under 18 che decidono di richiedere il conto deposito Teen Genius presso uno degli istituti Unicredit sarà possibile anche richiedere un finanziamento usufruendo del CreditExpress Giovani. Si tratta di un piccolo prestito personale del valore di 5000 euro rimborsabile in comode rate da 36 mesi senza alcune spesa di istruttoria.

Per chi, invece, guarda al futuro, sono disponibili anche una serie di PAC, Piani di Accumulo, con una base di partenza investimento di soli 50 euro al mese. Per sottoscrivere questi Piani di Accumulo il cliente dovrà recarsi presso l’agenzia oppure potrà richiederlo online tramite il servizio MoneyPlan Self Service.

Teen Genius offre anche un altro vantaggio ai suoi clienti under 18. Tutti i giovani che hanno aperto un conto deposito presso l’Unicredit potranno, una volta raggiunto il 18imo anno di età, trasformare il proprio conto deposito in un conto corrente Genius One usufruendo del canone gratuito per il primo anno.

E’ giusto sottolineare che i genitori possono controllare i movimenti dei propri figli decidendo anche un tetto massimo di spesa e di prelievo in modo da renderli responsabili e attenti nella gestione dei propri soldi. Oltre all’Unicredit ci sono anche altre banche che hanno creato dei prodotti bancari ad hoc per i piccoli risparmiatori. Si tratta di offerte indirizzate a quei ragazzi che vogliono cominciare a mettere qualche soldo da parte in totale autonomia.

Le caratteristiche di ciascun conto corrente per ragazzi sono più o meno le stesse:zero costi di apertura – chiusura, zero spese per carta di debito, zero commissioni per prelievi e versamenti.

VYP di Credit Agricole – Cariparma

Tra i prodotti offerti al pubblico under 18 segnaliamo: la linea conto corrente Vyp Credit  Agricole di Cariparma  . Si tratta di un conto corrente bancario a zero spese offerto a due fasce di età:

  • giovani dai 18 ai 28 anni;
  • giovani dai 13 ai 17 anni.

E’ un’offerta moderna che strizza l’occhio alle nuove generazioni con il servizio Nowbanking.

Con il Nowbanking potrai avere accesso in qualsiasi momento al tuo conto corrente tramite internet e smartphone. Per accedere dovrai inserire i seguenti dati:

  • codice utente;
  • data di nascita;

Una volta entrato nella tua area utente avrai accesso al tuo conto corrente e potrai effettuare tutte le operazioni che desideri a costo zero. Inoltre la linea Vyp offre ai propri clienti anche il bancomat internazionale Easy Cash con cui potrai prelevare denaro contante senza alcuna commissione presso tutti gli sportelli del gruppo Cariparma.

Inclusa nell’offerta anche una carta prepagata ricaricabile e un piano accumulo disponibile per tutti gli under 17.

Conto Giovani Under 18 Banca Agrobresciano

Una valida alternativa è il Conto Giovani under 18 della Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano.

Si tratta di un conto corrente pensato per i giovanissimi che vogliono cominciare ad imparare a gestire in totale autonomia i risparmi e le piccole prime entrate. Come per i precedenti conto correnti, anche il Conto Giovani Under 18 è completamente gratuito: zero spese e imposta di bollo a carico della banca.

Tra le caratteristiche principali di questo Conto Giovani Under 18 segnaliamo:

  • zero spese e zero canone;
  • operazioni illimitate e gratuite;
  • una carta di debito internazionale disponibile solo per i giovani che hanno compiuto il 15imo anno di età;
  • una carta prepagata ricaricabile;
  • l’accesso alla propria aria riservata internet Relax Banking.

XME Conto UP! Intesa SanPaolo

Una delle ultime offerte dedicate agli under 18 è quella offerta da Intesa SanPaolo. Si tratta del conto corrente XME Conto UP lanciato sul mercato da pochissimi giorni e pensato per tutti gli adolescenti che vogliono far incrementare i propri risparmi.

La novità sta nella partnership tra Intesa SanPaolo e Panini, con alcuni omaggi all’apertura del conto come figurine e palloni da calcio con un concorso a premi.

Un’offerta che sicuramente attirerà l’attenzione di tantissimi under 18 che potranno usufruire di un conto corrente a costo zero con un tasso del 1% fino al prossimo 30 aprile 2019 e poi dello 0,50% fino al raggiungimento del 18imo anno di età. L’offerta è sottoscrivibile presso tutte le filiali.