L’Amica Geniale, intervista a Don Fernando: “Difficile essere il papà di Lila”


759

Siamo faccia a faccia con uno dei protagonisti della serie evento “L’amica geniale” diretta da Saverio Costanzo, tratta dai romanzi di Elena Ferrante che ha rivoluzionato il mondo della televisione italiana raggiungendo un successo inimmaginabile, tanto che il finale de “L’Amica Geniale, Storia del Nuovo Cognome” ha sfiorato i 7 milioni di media spettatori pari al 28% di share. Stiamo per in intervistare il padre della ribelle e indomabile protagonista, Lila, Don Fernando Cerullo, un uomo complesso che andrà contro a tanti cambiamenti nel corso della storia, ovvero Antonio Buonanno.



Antonio come è stato interpretare Don Fernando Cerullo?

“Don Fernando è un personaggio complesso, ha il compito di raccontare il dopoguerra, la miseria, la frustrazione di chi non ce la ha fatta. É un personaggio che deve restituire uno spaccato sociale e culturale di una periferia misera e un’idea di capofamiglia, di padre, che resta chiuso nelle sue poche e piccole certezze, senza nessuna fiducia nel futuro e nelle possibilità offerte dall’istruzione”.

Com’è stato per te dover gestire una figlia come Lila?

“Per Fernando Lila è ciò che crea un cortocircuito in tutto questo, prova ad aprirsi con le sue capacità e il suo talento verso il mondo, cerca di varcare i confini imposti dal padre”.

Perchè Don Fernando vende letteralmente Lila a Stefano Carracci?

“Il matrimonio della figlia con un uomo ricco e potente del rione rappresenta, per Fernando, la possibilità del salto sociale ed economico sognato, il poter cambiar vita senza nessuno sforzo”.

Antonio, è stato difficile entrare nei panni di Don Fernando Cerullo?

“Dare vita al personaggio di Fernando, attraversarlo emotivamente è di sicuro stato molto stimolante ed interessante. Si tratta di uno di quei personaggi “pieni” che offrono ad un attore l’occasione di fare un bel lavoro creativo”.

Ci sarà nella terza serie?

“Non so se nella terza stagione vedremo ancora Fernando. Nel libro si narra solo di un incontro casuale che hanno Fernando con la figlia Lila”.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE