Smash Academy: la prima social media school del Mezzogiorno


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Smash Academy è la prima scuola focalizzata sui temi del social media marketing e del digital marketing del Sud Italia, organizzata dall’agenzia Smash Mediamind. Per la prima volta in assoluto, i maggiori esperti del settore digitale saranno riuniti a Napoli per un percorso formativo che ha l’obiettivo di rendere i giovani pronti all’inserimento nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, aumentare la consapevolezza degli imprenditori sui temi digitali e sulle modalità che possono far decollare un business online. La volontà da parte dell’agenzia Smash Mediamind è quella di formare delle persone qui al Sud Italia per
fare in modo che restino sul territorio per approfittare di tutte le occasioni che esso stesso offre. Un corso avanzato rivolto a tutti coloro che non vogliono emigrare per formarsi e per fare carriera.



Il contesto Il mercato del lavoro digitale rappresenta, ormai, una vera e propria “terra promessa” nello scenario globale italiano. Ce ne rendiamo conto ogni giorno, solo scorrendo la nostra bacheca Facebook. Il rapporto Audiweb del gennaio 2019 afferma che la total digital audience italiana ha raggiunto, nel primo mese dell’anno, i 42 milioni di utenti unici online. La media del tempo passato in rete, da un utente unico, è di 3 ore e 28 minuti al giorno. Si tratta di una tendenza crescente, considerando che l’Italia rimane ancora sotto la media europea. Insomma il mercato è tutt’altro che saturo. Per questo le aziende mostrano un interesse sempre maggiore nei confronti del business digitale. Anche le PMI iniziano ad
investire nel commercio on line, visto come spesso come una risorsa per uscire dalla stagnazione economica degli ultimi dieci anni. Il rapporto Ansa dell’aprile 2019 riporta che “la spesa per l’online advertising viaggia ormai verso i 3 miliardi”.

Come si articola il corso “Smash Academy”? La data di inizio del corso è il 4 Ottobre 2019 e la data di fine attività è il 30 Novembre 2019. Il corso avrà una durata di 130 ore, organizzate in 16 giornate. L’impegno settimanale è di due giorni – venerdì e sabato – dalle 9.15 alle 18.15. La sede del corso è l’Hotel Parker di Napoli.

Il programma del corso:
PERSONAL BRANDING & POSITIONING – Lezioni: 2 Tecniche per la creazione della propria immagine coordinata. Come fare del proprio profilo social la business card ufficiale. Docente: Alessandro Mazzù Mentor: Da definire, verrà comunicato entro 30 giorni dall’inizio del corso.
FOTO & VIDEO CREATOR – Lezioni: 2 Porre le basi della creazione di contenuti foto e video. Come imparare a comunicare per immagini in ambiente social media. Docente Foto: Irene Ferri (Adobe Ambassador) Mentor: Da definire, verrà comunicato entro 30 giorni dall’inizio del corso.
VIDEO CREATOR – Lezioni: 2 Porre le basi della creazione di contenuti video. Come imparare a comunicare per immagini in ambiente social media. Docente Video: Giuseppe Piserchia (Sony Ambassador). Mentor: Aldo Ricci (Nikon Ambassador / Traipler)
SOCIAL MEDIA MARKETING & STRATEGY – Lezioni: 2 Tecniche di sviluppo audience e ingaggio nuova utenza. Come aumentare i followers in modo accattivante. Docente: Domenico Napoletano (Manager) Mentor: Luca La Mesa (Procter & Gamble IT)

COPYWRITING & STORYTELLING – Lezioni: 2 Tecniche di scrittura e comunicazione per esprimere i propri concetti editoriali mediante l’uso aggiuntivo degli #. Come essere persuasivi ed efficaci nel comunicare. Docente: Valeria Genova (Napoli Amore Mio) Mentor: Da definire, verrà comunicato entro 30 giorni dall’inizio del corso.
SOCIAL MEDIA ADV & SEO – Lezioni: 2 Imparare a sviluppare campagne adv (social) e gestendo il budget. Come generare profitto dagli investimenti pubblicitari e di affiliazione. Docente: Alberto Boccia (Marketers) Mentor: Veronica Gentili (Facebook Italia Specialist)
INFLUENCER & AFFILIATE MARKETING – Lezioni: 2 Sviluppo di una comunicazione integrata atta all’ingaggio di endorsement. Come creare introito da brand esterni al proprio. Docente: Mariagrazia Ceraso (Venus at her mirror blog) Mentor: Fabrizio Perrone (CEO Buzzoole)
COMMUNITY MARKETING – Lezioni: 2 Strategie per la costruzione di audience e pubblici fedeli al proprio brand. Come creare la propria community e fidelizzarla. Docente: Domenico Armatore (Liqueedo / Ninja Academy) Mentor: Ruben Santopietro (Marketing Italia / @visitnaples)

Chi è Smash Mediamind
Nata nel Gennaio del 2018 dalla sinergia di quattro professionisti in vari ambiti della comunicazione, la SMASH è stata in grado di supportare aziende e professionisti nello sviluppare la propria corporate identity sui social media. L’agenzia formata da esperti in Digital Strategy e Growth Hacking, in soli 15 mesi, ha favorito la crescita della brand awareness di circa 200 aziende e privati, mediante strumenti digitali, tecniche di immagine coordinata e strategie editoriali.

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