Il viaggio? Ora si fa grazie ai cofanetti


750



Cresce il numero di italiani che scopre il vantaggio dei viaggi in cofanetto, la modalità di acquisto di un pacchetto vacanze completo o di una serie di attività rilassanti e divertenti da compiere in giro: merito delle proposte di Smartbox, che solo a livello nazionale detiene una quota di mercato superiore all’80 per cento.

C’è una nuova modalità per fare viaggi in giro per l’Italia o l’Europa, divertirsi con attività svariate, scoprire luoghi incantevoli e assaggiare piatti prelibati: si sta diffondendo sempre più in Italia il “cofanetto“, nato come originale e veloce idea regalo e diventato, in poco tempo, un must irrinunciabile anche per se stessi, grazie a un’offerta davvero ampia di soluzioni e a prezzi convenienti.

Rapida espansione. Il protagonista di questa rivoluzione ha un nome: è il Gruppo Smartbox, azienda di origine irlandese che ha investito in tutto il Vecchio Continente, arrivando a contare nell’ultimo anno un fatturato di 480 milioni di euro e un totale di 6,5 milioni di cofanetti regalo venduti solo in Europa, chiudendo l’anno fiscale in crescita dell’11%. Merito anche di una attenta strategia di espansione internazionale, che solo negli ultimi mesi ha portato all’acquisizione di un’azienda portoghese (Odisseias), che diventa l’ottavo brand di questa orbita.

Il cofanetto regalo in Italia è Smartbox. In Italia non c’è storia: chi cerca un cofanetto regalo può affidarsi a occhi chiusi alle proposte di Smartbox, che rappresentano una quota di mercato vicina all’82 per cento, anche grazie l’acquisizione della ex concorrente Emozione3 avvenuta un anno fa. Oggi le confezioni regalo Smartbox sono disponibili in più di tremila punti vendita dei principali distributori italiani, come, Feltrinelli, Mondadori, Unieuro, Media World o Esselunga, ma sono acquistabili anche online. E proprio sul web, sui siti di coupon, si trovano anche degli interessanti codici sconto Smartbox, riservati ad una piccola fetta di utenti selezionati. In questo momento possiamo usufruire di un codice sconto Smartbox del 5% senza nessun limite di spesa minima, ma vi consigliamo di controllare spesso la presenza di nuovi codici sconto specialmente con le offerte estive in arrivo.

Un cofanetto regalo ogni 3 secondi. Il fatturato del Gruppo Smartbox, che come detto è stimato in 480 milioni di euro, rappresenta da solo la metà del volume d’affari europeo di questa particolare branca del mercato del turismo in Europa, che nel 2016 ha raggiunto il volume di circa un miliardo di euro. Inoltre, si calcola che questo trend sia in costante crescita in tutta l’area, al punto che si vende un “box” di qualsiasi tipo ogni tre secondi; traducendo in altre cifre, significa che nel Vecchio Continente sono stati venduti 14 milioni di pacchetti, con 18 milioni di beneficiari e 6,5 milioni di specifiche confezioni regalo del Gruppo Smartbox.

Una strategia pianificata. Come detto, per raggiungere questi obiettivi l’azienda Smartbox ha attuato una strategia di acquisizione di nuove società, che è andata avanti di pari passo con la dinamica positiva di crescita organica; se in Portogallo è stata inglobata Odisseias (in precedenza leader nelle vendite nel settore dei cofanetti regalo nel paese lusitano, con oltre dieci anni di esperienza) e in Italia Emozione3, gli altri brand del gruppo sono Bongo e Cadeaubox in Belgio, Buyagift nel Regno Unito, La Vida es Bella in Spagna, Dakotabox in Francia e Spagna.

La soddisfazione del cliente. L’altro ingrediente del successo è nella grande attenzione alla customer experience: da sempre, infatti, il gruppo Smartbox ha investito sull’innovazione e sul rinnovamento della gamma di prodotti, così da rendere di continuo più speciale l’esperienza offerta. Oggi la linea di confezioni regalo prevede pacchetti viaggio su base regionale e internazionale, ma anche attività dedicate a chi ama l’adrenalina, momenti di relax o cene gastronomiche in ristoranti di primo livello. Inoltre, a garanzia della massima efficienza, i clienti possono contare su un servizio online in grado di rispondere alle proprie richieste e su varie opzioni per vivere al meglio le proprie giornate di svago.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE